Progetto solidarietà

Anno scolastico 2026/2027

Insieme per fare la differenza

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2026 al 31 Marzo 2027

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto rinnova anche per l’anno scolastico 2026-27 l’impegno verso la comunità attraverso il Progetto Solidarietà, un percorso volto a promuovere la cultura del dono, il valore dell’aiuto reciproco e la responsabilità sociale tra studenti, famiglie e personale scolastico. Il progetto si propone di coniugare l’educazione alla cittadinanza attiva con azioni concrete di sostegno alle persone e alle famiglie in situazione di fragilità.

Le Iniziative in Programma

• 14 novembre 2026 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
In collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare, gli studenti dell’Istituto parteciperanno (in orario curricolare o extracurricolare), accompagnati da docenti del nostro istituto, come volontari presso i supermercati della zona. Un’occasione speciale per mettersi in gioco in prima persona, coordinando la raccolta di generi alimentari donati dai cittadini. La partecipazione prevede l’adesione ad un turno di 1 ora e mezza
• 11-27 febbraio 2027: Incontro con volontari dell’Ass. La Formica
Gli studenti delle classi prime aderenti incontreranno i volontari dell’ass. La Formica che portano quindicinalmente un pacco alimentare a persone in difficoltà del nostro territorio e che racconteranno la loro esperienza e illustreranno l’iniziativa del “Donacibo”. Durata dell’incontro-testimonianza 1 ora
• 1-6 marzo 2027: Raccolta Donacibo a Scuola
Durante questa settimana verranno allestiti dei punti di raccolta interni al nostro istituto per la donazione di alimenti a lunga conservazione. Tutti i prodotti raccolti verranno destinati ai banchi di solidarietà del territorio che assistono famiglie indigenti.
• Raccolta Tappi di Plastica
Un’iniziativa continuativa durante tutto l’anno scolastico che unisce attenzione per l’ambiente e solidarietà. Raccogliendo i tappi in plastica negli appositi contenitori presenti nei corridoi della scuola, si contribuisce al finanziamento di progetti benefici gestiti da associazioni partner locali attraverso l’avvio al riciclo della plastica.

Obiettivi

• Sviluppare la consapevolezza sociale: Incoraggiare nei ragazzi la sensibilità verso le disuguaglianze e i bisogni del territorio.
• Promuovere la cultura della solidarietà e del dono: Far sperimentare il valore del volontariato e dell'impegno gratuito a favore degli altri.
• Educare alla sostenibilità e al contrasto dello spreco: Sensibilizzare alla riduzione degli sprechi alimentari e alla valorizzazione dei materiali riciclabili.
• Creare rete con il territorio: Collaborare attivamente con enti di terzo settore e associazioni benefiche locali e nazionali.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

tutti gli studenti a partecipazione volontaria

Progetti correlati