Scambi linguistici-culturali

Scambio di ospitalità con scolaresche di paesi europei. Esperienza di approfondimento linguistico in lingua tedesca e inglese

dal 5 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Circa 7 giorni di ospitalità in Italia e 7 di soggiorno ospiti all’estero. Gli studenti soggiornano presso le famiglie dei partner, assistono ad alcune ore di lezione nella scuola ospitante e visitano il territorio, è occasione di full-immersion nella realtà del Paese straniero conoscendone da vicino usi, costumi e sistema scolastico. Gli studenti ospitanti spiegano in lingua tedesca e/o inglese i monumenti delle città del proprio territorio in cui si conducono in visita i partner. Attività valida come PCTO.

In particolare per questo anno scolastico:

Passau: ottobre 2023 a Padova – aprile 2024 a Passau

Sarcelles: novembre 2023 a Padova – marzo 2024 a Sarcelles

Schweinfurt: fine febbraio-marzo 2024 a Schweinfurt – marzo 2024 a Padova

Monaco: marzo 2024 a Padova – aprile 2024 a Monaco

Budapest: marzo 2024 a Padova – aprile 2024 a Budapest

Bratislava: in corso di definizione

Sviluppare le competenze di speaking e listening e ampliare il bagaglio lessicale nella lingua straniera tedesca e/o inglese. Ampliare i propri orizzonti culturali e acquisire una coscienza cosmopolita. Sviluppare soft skills.

Scuole partner negli scambi (Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Francia)

Studenti delle classi terze e dcocenti delle classi terze