Premio Asimov

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

I libri finalisti dell’edizione 2024 del premio sono:
• Piero Angela, Dieci cose che ho imparato, Mondadori, 2022;
• Annalisa Cherchi, Susanna Corti, Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra, Zanichelli, 2022;
• Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio, L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui, Rizzoli, 2021;
• Giovanni Covone, Altre terre. Viaggio alla scoperta dei pianeti extrasolari, Harper Collins Italia, 2023;
• Nello Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino, 2022.

Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria. Ogni giurato sceglie un libro (o più di uno), lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce sulla piattaforma del Premio entro febbraio. Le recensioni dei giurati saranno a loro volta valutate dalla commissione scientifica e le migliori tra esse saranno premiate contestualmente alla premiazione del libro vincitore nel mese di maggio.
I docenti del gruppo affiancheranno gli studenti nel loro lavoro organizzando incontri di discussione, per chiarire o approfondire i contenuti dei testi, e curando la rilettura delle recensioni. Se sarà possibile, verrà organizzato anche un incontro con uno degli autori dei testi finalisti.
La partecipazione agli incontri organizzati, l’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti sarà riconosciuta ai fini del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Gli studenti del triennio interessati, su adesione volontaria - Gruppo di docenti afferenti ai dipartimenti di Matematica e Fisica e Lingua e letteratura Italiana