Piano Nazionale Lauree Scientifiche – PNLS

Anno scolastico 2023/2024

L’attività svolta dal PNLS fornirà un efficace orientamento alle iscrizioni universitarie consoliderà la pratica del «laboratorio».

dal 1 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

I laboratori, ad adesione volontaria per studenti del triennio, avranno durata e tempistica stabilite dal docente esterno che svolgerà le lezioni. Di solito la durata è di massimo 15 ore di lezione di pomeriggio ed alcune ore di attività svolta a casa dai ragazzi, nel periodo febbraio/aprile. È riconosciuta come attività PCTO. Conferenze e Seminari su temi specifici, rivolti agli studenti dell’ultimo triennio della scuola superiore, tenuti da docenti universitari della materia presso la scuola. Stage e Laboratori presso l’Università (anche multidisciplinari in collaborazione con altri dipartimenti attivi nel PLS).

Obiettivi

Il PNLS è un progetto nazionale che svolge la funzione di “sincronizzatore” scuola-università; è rivolto agli studenti dell’ultimo triennio di scuola superiore, proponendo laboratori presso i Dipartimenti universitari o nelle Scuole. Il PNLS coinvolge discipline scientifiche e propone quattro azioni-obiettivo: 1. Laboratori rivolti a studenti di orientamento verso le discipline universitarie; 2. Autovalutazione-Orientamento; 3. Formazione insegnanti; 4. Riduzione del tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno accademico.
Consoliderà la pratica del «laboratorio» per l’insegnamento delle scienze di base; diffonderà attività di autovalutazione e recupero, puntando ad un miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici; consoliderà opportunità di crescita professionale ai docenti di materie scientifiche in servizio nella scuola secondaria che promuove queste attività.

Liceo Eugenio Curiel - sede centrale

Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD

In collaborazione con

Docenti Università degli studi di Padova. Referenti di dipartimento sono la prof.ssa Silvia Crafa per il Dipartimento di Matematica e la prof.ssa Alessandra Della Valle per il Dipartimento di Scienze Statistiche.

Partecipanti

Il laboratorio è aperto sia agli studenti che agli insegnanti.Principalmente è rivolto a studenti del triennio.