Palestra di botta e risposta

Sviluppa e consolida la capacità critica, le competenze argomentative comunicative; sviluppa nuove abilità di discussione in pubblico

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Si tratta di un corso di formazione con i tutors di A.C.P.D. per imparare a costruire le diverse fasi della disputa: prologo e argomentazione; dialogo socratico e replica; difesa collettiva ed epilogo. Organizzazione di una o più squadre, assegnazione di un argomento da dibattere, formulazione delle argomentazioni PRO e CONTRO e assegnazione dei ruoli; confronto tra squadre secondo le modalità del dibattito regolamentato (simulazioni); eventuale partecipazione al torneo con altri istituti.

Accrescere il desiderio e la capacità degli studenti di argomentare, porsi problemi, proporre tesi, fornire un perché delle cose; insegnare/imparare a ragionare e a discutere insieme all'interno di un dibattito regolamentato

A.C.P.D. (Associazione per una Cultura e Promozione del Dibattito)

Gli studenti del triennio che aderiscono al progetto, la docente referente - Le squadre di studenti appartenenti anche ad altri istituti