Olimpiadi Italiane di Statistica

Partecipazione alla fase individuale delle Olimpiadi Italiane di Statistica in collaborazione con ISTAT

dal 23 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi II. Tradizionalmente le prove sono due, una individuale e una a squadre. Per il presenta anno scolastico si intende partecipare alla fase individuale che si terrà di mattina a gennaio.
Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica definiti nel Regolamento della competizione. La durata della prova è di 40 minuti e i quesiti sono 20. L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze, in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre (da valutare a seconda dell’esito delle prove individuali).

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Studenti delle classi seconde - Un docente del Dipartimento di Matematica