Le giornate della storia

Anno scolastico 2023/2024

Acquisire conoscenza e consapevolezza di alcuni importanti eventi del ‘900Il progetto è aperto preferibilmente agli studenti delle classi quinte

Presentazione

Durata

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Attraverso lo studio approfondito di alcuni eventi storici fondamentali del ‘900, le visite guidate sui luoghi dove questi si sono svolti e le testimonianze dirette ed indirette dei protagonisti, acquisire consapevolezza di alcune tragedie del ‘900, spirito critico nei confronti delle diverse narrazioni e prendere coscienza dei valori che rafforzano la convivenza civile, la democrazia, la libertà e la solidarietà. Nell’a.s. 2023/24, nel 60mo anniversario della tragedia del Vajont il nostro istituto ha aderito all’azione corale VaiontS, promossa da Marco Paolini

Obiettivi

Imparare a conoscere e a rielaborare criticamente la storia del ‘900 e acquisire una solida coscienza critica per comprendere le vicende attuali.

Luogo

Liceo Eugenio Curiel - sede centrale

Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova: in particolare per quanto riguarda la partecipazione al Viaggio della Memoria e al Viaggio del Ricordo e alle manifestazioni pubbliche programmate per la Giornata della Memoria.
La Fabbrica del Mondo di Marco Paolini

Partecipanti

Il progetto è aperto preferibilmente agli studenti delle classi quinte - I docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia.

Progetti correlati