Laboratorio di letteratura italiana del ‘900

Il Laboratorio propone, in orario pomeridiano, uno spazio di approfondimento della letteratura del ‘900, attraverso l’apporto di studiosi e docenti universitari

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Marzo 2024

Il Laboratorio si articola in 3 incontri pomeridiani, dalle 14.30 alle 16.30. Ciascun incontro prevede una relazione del docente universitario, la lettura e l’analisi di testi, il confronto e il dibattito con i partecipanti.

Segue la ripresa nelle classi degli spunti emersi negli incontri, anche attraverso il recupero dei repertori di testi e le registrazioni degli incontri.

· Fornire agli studenti delle classi quarte e quinte un’occasione per avvicinare autori e testi della letteratura del ‘900, integrando il programma di italiano svolto in classe.

· Fornire agli studenti stimoli per effettuare personali percorsi di lettura, anche in vista dell’’Esame di Stato.

· Fornire ai docenti, in particolare di discipline umanistiche, un’occasione di aggiornamento e di approfondimento della narrativa del ‘900.

Università di Padova, Dipartimento Studi Storici e Linguistici (DISL)

Il laboratorio si rivolge agli studenti delle classi quarte e quinte e ai docenti.
Coinvolge una docente del dipartimento di lettere (referente), docenti di discipline umanistiche e di altre materie e studenti di quarta e quinta (circa 80 persone)