HACKATHON – Progettare insieme

Corso basato sulla progettazione condivisa e partecipata per la riqualificazione di aree verdi del quartiere

dal 9 Ottobre 2023 al 29 Febbraio 2024

– Hackathon: un workshop della durata di due giornate, in maniera continuativa dalle 9:00 alle 19:00, che si colloca in un contesto di proposte progettuali, di metodologie innovative per la promozione della cultura digitale e la valorizzazione del Patrimonio.
I partecipanti sono chiamati, in una logica di esercizio di cittadinanza e progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio Patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura, a livello individuale e come comunità.
– Incontro pomeridiani: i gruppi di lavoro riprendono le lezioni con incontri, seminar, colloqui con personale tecnico specializzato;
– esercitazioni grafiche individuali e di gruppo;
– contatti con uffici tecnici comunali;
– stesura del progetto architettonico esecutivo;
– verifica sulla realizzazione del progetto presso laboratori o ditte specifiche;
– esposizione dei risultati.

Sono previste due giornate da dedicare all’Hackathon + altre lezioni frontali ed esercitazioni guidate, presso le sedi dei vari istituti.
1 Hackathon della durata di 2 giorni, in totale 18 ore – 10 Incontri in orari pomeridiano dalle 15:00 alle 17:00 in totale 20 ore

• Promuovere la Cultura digitale e la Valorizzazione del Patrimonio,attraverso il coinvolgimento delle fasce giovanili della popolazione, chiamate in una logica di esercizio di cittadinanza e progettazione partecipata, a "prendersi in carico" il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura, a livello individuale e come comunità.
  • Occasione per scoprire interessi o propensioni utili all’orientamento Universitario.

Scholé. Scuole di comunità per l'Arcella

Il corso è aperto a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del L. Curiel e di altri Istituti (Liceo Modigliani, Ist. Valle ed ENAIP) - Un docente del Curiel + altri docenti esterni