Finestre. Storie di rifugiati

Incontrare un/una rifugiato/a, conoscere da vicino il fenomeno delle migrazioni forzate e i percorsi di accoglienza in Italia.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024

Il cuore del progetto è l’incontro con un/una rifugiato/a e l’opportunità per gli studenti di scardinare i propri pregiudizi, mettersi nei panni dell’altro e conoscere una persona che ha vissuto un’esperienza di migrazione forzata e il percorso di accoglienza in Italia. Ciò permette di raccontare alle classi cosa sono i flussi migratori mondiali e regionali, chi sono le persone che partono, che tipo di viaggio affrontano e come negli anni è cambiato il sistema di accoglienza italiano. L’obiettivo è fornire agli studenti e alle studentesse nuovi strumenti di lettura rispetto a tematiche attuali strettamente connesse con l’educazione civica e la cittadinanza attiva.

• Conoscere il fenomeno delle migrazioni mondiali e regionali
  • Superare i più comuni pregiudizi sulle persone migranti
  • Crescere nella capacità critica
  • Promuovere senso di responsabilità e cittadinanza consapevole.

Associazione “Popoli insieme”

Tutti gli studenti delle classi seconde