Biblioteca “Fabio Denti”

Biblioteca del liceo Curiel nella sede centrale dotata anche del prestito digitale attraverso MLOL

Cos'è

Presso il liceo Curiel è attivo dal 1996 un progetto pluriennale, denominato “Progetto biblioteca”, finalizzato a valorizzare la biblioteca come fondamentale centro di risorse pienamente integrato nella vita dell’istituto. Pertanto in questi anni la biblioteca, attraverso importanti interventi successivi, è stata sempre meglio uniformata alle norme e agli standard internazionali, per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, gli arredi, le infrastrutture, le dotazioni tecnologiche, l’organizzazione e gestione delle raccolte documentarie, l’apertura, le modalità di accesso e di fruizione e l’erogazione di servizi all’utenza, fino a rappresentare attualmente, come Biblioteca Multimediale – Centro di documentazione “Fabio Denti”, un esempio riuscito e un modello di funzionalità, ricchezza e qualità noto e riconosciuto a livello territorio. La biblioteca è impegnata a migliorare progressivamente la qualità dei propri servizi e a sottoporla a valutazione periodica predisponendo diversi strumenti specifici di verifica.

A cosa serve

La biblioteca scolastica fornisce servizi, libri e risorse per l'apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell'informazione in qualsiasi forma e mezzo. Il personale della biblioteca promuove l'uso dei libri e delle altre fonti informative, dalla narrativa alla saggistica, dalle fonti a stampa a quelle elettroniche, sia disponibili in loco sia remote. Tali materiali completano e arricchiscono i libri di testo, nonché le metodologie e gli strumenti didattici.

Come si accede al servizio

Durante il periodo estivo la biblioteca non è accessibile al pubblico. All'inizio dell'anno scolastico vengono resi noti gli orari d'apertura.

La biblioteca è accessibile come SALA DI LETTURA dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00.

PRESTITI E RESTITUZIONI possono essere compiuti nelle seguenti fasce orarie:

• Lunedì: 10:00-14:10
  • Martedì: 10:00-13:00
  • Mercoledì: 11:00 - 14:00
  • Giovedì: 10:00-14:10
  • Venerdì: 10:00-13:00

Procedure collegate all'esito

Dal mese di Novembre 2023, per accedere al prestito sia cartaceo che digitale, sarà necessario attivare le credenziali OPAC-MLOL: per farlo, studenti, docenti e personale ATA sono invitati a scrivere all'indirizzo biblioteca@liceocuriel.edu.it.

Servizio online

OPAC è il catalogo elettronico, vero centro motore della biblioteca, costantemente incrementato e quotidianamente aggiornato, conta attualmente oltre 26.000 documenti digitalizzati ed indicizzati.

Il catalogo è facilmente accessibile e consultabile on line attraverso l’Opac (cioè il catalogo collettivo comune) della Rete delle Biblioteche Scolastiche di Padova, il cui link compare di seguito: per essere sicuri di cercare all'interno del patrimonio librario del Liceo Curiel, si prega di usare la maschera di ricerca in BASSO, sotto la cartina, oppure di indicare il "Liceo Curiel" come biblioteca nella maschera della "ricerca avanzata".

Questo servizio consente di valersi delle risorse documentarie di un Opac imponente.

Dalla biblioteca stessa, consultando gli operatori, è inoltre sempre possibile consultare il catalogo del Curiel nel formato Winiride 4.2, (fino al master file number 21.000 circa) operazione che consente l’accesso a tutte le schede di spoglio e i materiali grigi che non sono stati convertiti nel nuovo catalogo e che quindi consente di reperire ulteriori dati di informazione contenuta nel patrimonio della biblioteca.

Cosa serve

Tutto il personale scolastico e tutti gli studenti possono accedere alla biblioteca e ai suoi servizi collegati

Breve video promozionale

Apertura

Con l'avvio dell'anno scolastico la biblioteca è accessibile secondo orari allegarti in calce alla pagina.

Chiusura

Con il mese di giugno la biblioteca chiude salvo aperture eccezionali nei mesi estivi, che vengono comunicate attraverso il sito

Ulteriori informazioni

Gli orari di apertura nel corso dell'anno possono subire delle variazioni. In calce a questa pagina oltre al regolamento compare l'orario di apertura, che sarà aggiornato dopo ogni variazione.

Progetti collegati al servizio