Logo Jstor - piattaforma di eLearning

Jstor e Artstor

Il liceo Curiel mette a disposizione degli studenti e dei docenti l'accesso a Jstor e Artsor

Cos'è

Il liceo Curiel, dall’anno scolastico 2016/2017, ha effettuato un abbonamento con Jstor e dall’anno scolastico 2019/2020 dispone di un abbonamento anche ad Artstor, risorsa importante e libera per i docenti e gli studenti

JSTOR e ARTSTOR sono parte di ITHAKA, un’organizzazione senza scopo di lucro per aiutare le tecnologie digitali e far progredire la ricerca e l’insegnamento in modo sostenibile. L’abbonamento dà accesso ai docenti e agli studenti ad una notevole quantità di risorse digitali aggiornate: libri digitali, opuscoli e un notevole numero riviste scientifiche.

 

Tutorial per effettuare ricerche su jstor

 

Logo Artstor

Strumenti e caratteristiche

Gli utenti di Artstor hanno la possibilità di cercare, organizzare, presentare, caricare e condividere immagini. Oltre alla ricerca per parole chiave e avanzata, gli utenti possono consultare le opere per area geografica, classificazione o nome della collezione. Gli utenti possono ingrandire le immagini ad alta risoluzione nel visualizzatore di immagini e rivedere le informazioni correlate nei record di dati immagine. Possono anche esportare immagini da utilizzare in presentazioni in classe e altri usi educativi non commerciali, sia come JPEG, sia come presentazioni per PowerPoint 2007. Artstor ha anche sviluppato Offline Image Viewer (OIV), uno strumento alternativo per dare presentazioni in classe offline. OIV consente agli utenti di scaricare immagini molto più grandi da Artstor, combinare le immagini di Artstor con i propri contenuti per creare presentazioni di diapositive digitali che offrono confronti affiancati, zoom e panoramiche e la possibilità di personalizzare il testo sulle diapositive. OIV consente agli insegnanti di offrire presentazioni in classe affidabili utilizzando sia immagini ad alta risoluzione di Artstor che contenuti locali senza essere connessi a Internet. La Biblioteca digitale Artstor è accessibile tramite dispositivi Apple iPad, iPhone, iPod Touch e Android, fornendo funzionalità di sola lettura come la ricerca e la navigazione, lo zoom e la visualizzazione di gruppi di immagini salvati. [fonte Wikipedia]

A cosa serve

E' uno strumento potente per abituare studenti e docenti alla ricerca e all'approfondimento sulle varie cose studiate attraverso l'uso di fonti primarie di qualità.

Come si accede al servizio

Jstor dall'estate del 2023 ha implementato la banca dati di Artstor dunque le risorse sono raggiungibili e consultabili da tutti i PC della scuola ad un unico indirizzo.

Dall'estate 2023 la piattaforma concede l'accesso con la procedura Single Sign-On (SSO), cioè con un processo di autenticazione che consente ad un utente di accedere a più applicazioni con un solo set di credenziali di accesso. Nel nostro caso, tutti i docenti e gli studenti del Curiel potranno accedere cliccando su "Log in" scegliendo poi l'opzione "Log in with Google" e utilizzando il loro account @liceocuriel.net.

Una volta fatto l'accesso, si può pocede a creare un proprio account, cliccando su "Register", che darà la possibilità a studenti e docenti di creare sulla piattaforma un proprio spazio per conservare e organizzare i materiali trovati.

Servizio online

Il servizio è accessibile online cliccando sul seguente link

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il servizio è garantito a tutti i membri della cumunità del Curiel dotati di un account @liceocuriel.net

Breve tutorial sulle potenzialità di Jstor

Tempi e scadenze

Quando si può accedre a Jstor

L'accesso è attivo tutto l'anno a qualsiasi orario

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'idea del progetto risale al 1993, quando William G. Bowen, membro del Board of Trustees della Denison University, in Ohio, e presidente della Andrew W. Mellon Foundation, avvertì una crescente richiesta per una raccolta digitale di riviste accademiche. Bowen agì in risposta alla necessità sentita dalle biblioteche accademiche e di ricerca di avviare un progetto cooperativo di digitalizzazione delle riviste con un conseguente abbattimento dei costi di gestione delle collezioni. Il progetto, partito da dieci testate di economia e di storia, vide un immediato successo grazie alla possibilità dell'accesso online e alla possibilità di ricerca sul testo integrale degli articoli, e venne via via ampliato. [fonte Wikipedia]

Progetti collegati al servizio