Responsabile dell’orientamento

Docente che coordina e gestisce le informazioni per gli studenti che entrano al liceo e che usciranno per l'università

Cosa fa

Lo scopo principale delle attività dell’orientatore scolastico è quello di guidare gli studenti durante il loro percorso di studi, assistendoli nella scelta della scuola più adatta alle loro capacità e aspirazioni, dando loro consigli su come organizzare al meglio i corsi e le materie.

Le linee guida sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:

• rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità
  • contrastare la dispersione scolastica
  • favorire l’accesso all’istruzione terziaria

Durante l'anno scolastico l'edificio è aperto:

lunedì - 08.00-18.00
    martedì - 08.00-18.00