Rappresentiamoci!

Incontri di formazione e confronto periodici con i rappresentanti di classe e d’istituto.

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Incontri periodici a piccoli gruppi con i rappresentanti di classe e d’istituto. Gli studenti, guidati da una docente, tramite attività laboratoriali avranno modo di costruire con consapevolezza il proprio ruolo, apprendere a comunicare efficacemente, soprattutto in situazioni di conflitto, migliorare il proprio stare in gruppo, acquisire qualche abilità di problem-solving e di ascolto attivo.

Alimentare e coltivare l’aspetto la consapevolezza metacognitiva dei rappresentanti nel loro ruolo, sviluppare o potenziare senso di responsabilità e spirito di iniziativa, agevolare le relazioni fruttuose tra le varie componenti della comunità scolastica, rendere efficace, pacifica e costruttiva la comunicazione sia nei confronti degli altri studenti che nei riguardi degli adulti presenti a scuola nei vari ruoli (personale ATA, docenti, collaboratori scolastici, Vicepresidenza, Presidenza).
Aumentare la conoscenza del funzionamento della scuola come istituzione.
Fornire supporto, consulenza e tecniche di problem solving in caso di situazioni di difficile gestione, ad es. all’interno delle assemblee.
Potenziare la capacità di ascolto e le doti di mediazione

Tutti i rappresentanti di classe dalla prima alla quinta; i rappresentanti di istituto - Una docente del dipartimento di Lettere