Masterclass di Fisica

Introduzione alla fisica quantistica e alla fisica delle particelle elementari. Analisi di dati da acceleratori di particelle o rilevatori di raggi cosmici.

dal 22 Gennaio 2024 al 22 Marzo 2024

Le International Masterclasses coinvolgono circa 13.000 studenti delle scuole superiori di 60 Paesi del mondo e si svolgono presso università o altri enti di ricerca. Per quanto riguarda Padova, gli studenti iscritti prendono parte a due o tre lezioni, curate da docenti o ricercatori universitari, di introduzione alla meccanica quantistica e alla fisica delle particelle elementari, in orario pomeridiano. A ciò segue l’esercitazione vera e propria, guidata da tutor universitari, di analisi di dati provenienti dagli acceleratori di particelle del CERN (Ginevra, Svizzera) o del KEK (Tsukuba, Giappone), o dal rilevatore di raggi cosmici dell’osservatorio Pierre Auger (Malargüe, provincia di Mendoza, Argentina). Tale attività viene svolta in una mattina: nel pomeriggio della stessa giornata il gruppo condividerà, con altri gruppi di altri Istituti collegati in videoconferenza, i risultati che avrà ottenuto.

Introdurre gli studenti alla ricerca scientifica attraverso un’esercitazione basata su dati reali, anche in vista dell’orientamento universitario

IPPOG (International Particle Physics Outreach Group)
Università degli studi di Padova – Dipartimento di Fisica e Astronomia

Studenti delle classi quarte e quinte: di norma sono previsti circa 20 posti - Un docente (referente) di Fisica