Il daino nello zaino

Il progetto promuove l’approccio scientifico alle problematiche ambientali e di avvicina i giovani alla conoscenza del territorio boschivo.

dal 16 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023

Il progetto viene svolto tra ottobre e dicembre e prevede due incontri con un esperto forestale che introdurrà gli studenti alla problematica del Boscone della Mesola. Una mattinata del mese di dicembre verrà dedicata all’uscita in campo con la conta dei cervi e dei daini per la stima dell’abbondanza delle due popolazioni. Seguirà un incontro finale di elaborazione e interpretazione dei dati raccolti.

Il percorso didattico integra le conoscenze di biologia con quelle di ecologia e statistica e si prefigge di:

• Acquisire un’esperienza diretta degli elementi del territorio
  • Acquisire consapevolezza della dinamica degli ecosistemi
  • Sviluppare la capacitaÌ€ di interpretare e vivere correttamente il sistema ambiente
  • Formazione sui rischi specifici delle attivitaÌ€ svolte in ambiente naturale.

Tre incontri si terranno in aula magna al Curiel dalle 14:00 alle 16:00 in date da definirsi L’uscita per la conta dei cervi e daini si terrà presso il Boscone della Mesola (FE)

Un esperto forestale, un ex-docente del Curiel, la sezione dei Carabinieri Forestali di Ravenna.

Aperto agli studenti del triennio