FisicaMente

Anno scolastico 2023/2024

Intervento volto ad un apprendimento significativo e intrecciato di matematica, statistica e fisica.

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Corso di formazione e aggiornamento a Padova sul collegamento tra matematica, statistica e fisica.
Sperimentazione di FisicaMente al Liceo con studenti e studentesse del quarto e quinto anno.

Obiettivi

Gli studenti potenzieranno le competenze di problem solving e di modellizzazione, con particolare attenzione all'uso delle competenze matematiche e statistiche nell'ambito della fisica; promuoveranno l'autovalutazione, introducendo una riflessione sulla percezione del proprio livello di sicurezza (confidence) nello svolgimento di quesiti di matematica e fisica, con un focus sull'autoefficacia e sull'orientamento universitario.
I docenti potenzieranno la comunità di pratica (community of practice) creata lo scorso anno, per sperimentare percorsi innovativi per lo sviluppo delle competenze matematiche nell'apprendimento/insegnamento della fisica; progetteranno percorsi per potenziare e valutare le competenze interdisciplinari tra matematica, statistica e fisica e di representational fluency;
contribuiranno alla diffusione di percorsi didattici sperimentati in un gruppo più ampio di insegnanti dei Licei del Veneto, per testarli nella propria scuola, adattandoli al proprio contesto classe. In questo modo contribuiranno ad aumentare i dati sull'efficacia del progetto FisicaMente al Liceo e a migliorarlo, estendendone l'applicabilità.

Liceo Eugenio Curiel - sede centrale

Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD

In collaborazione con

Docenti del dipartimento di fisica dell’Università di Padova e dipartimenti di statistica e matematica

Partecipanti

Docenti della scuola che realizzeranno le attività per gli studenti delle loro classi (quarte e quinte) - un gruppo di docenti del dipartimento di matematica e fisica.