Il Liceo “Curiel” alle XIV Olimpiadi italiane di Statistica!

Nella fase finale a squadre i nostri studenti sono arrivati al 4° posto

A gennaio 53 studenti e studentesse delle classi seconde si sono messi in gioco, confrontandosi con 2243 coetanei.

I partecipanti, dotati degli I-pad e dei Cromebook della scuola, hanno risposto a 20 domande su distribuzioni di frequenze, rappresentazioni grafiche, indici di posizione e misure di variabilità.

Il Comitato Olimpico ha stilato la graduatoria delle scuole sulla base dell’ordine di posizionamento dei partecipanti. Su 169 scuole in gara il nostro Liceo si è piazzato al 9° posto, potendo così accedere alla prova a squadre… una squadra di tre componenti!

In tempi molto brevi il nostro “Dream Team” ha creato la presentazione che potete vedere nel video che segue, relativamente al problema: I bei tempi passati – Molti ritengono che i tempi di oggi sono peggiori di quelli passati. Sulla base delle statistiche degli ultimi venti anni su cultura e tempo libero, possiamo ritenere vera questa percezione?

Complimenti ai due studenti e alla studentessa della squadra, che si è classificata al 4° posto!