ISCRIZIONI A.S. 24/25 – Criteri di precedenza

Informazioni sulle iscrizioni delle classi prime A.S. 24/25 e criteri di precedenza

L’utente ha facoltà di scegliere tra le strutture che erogano il servizio scolastico.
La libertà di scelta si esercita tra istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva di ciascuna di esse, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti Locali competenti.

Criteri di precedenza per l ‘accoglimento delle domande:
a – consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado per: “ liceo scientifico”
b – studenti che hanno fratelli e sorelle che frequentano già l’istituto;
c – studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado negli Istituti Comprensivi III, IV, V, VI e scuole paritarie nell’area di questi Istituti.

Si precisa che verrà applicato inizialmente il criterio “a”, successivamente i criteri “b” e “c”.
Nell’applicazione del criterio “c” verrà data la precedenza a chi presenta il consiglio orientativo: “percorso liceale”.

Se si verificherà ulteriormente una situazione di esubero verrà effettuato il sorteggio per individuare gli studenti in eccedenza tra tutti coloro che rispondono ad uno o più tra i criteri indicati.
Si formeranno al massimo: due classi con seconda lingua straniera, due classi di Liceo matematico, tre classi con opzione Scienze applicate.
In caso di eccedenza di iscrizioni rispetto alle 8 classi prime complessivamente previste, gli studenti in esubero, che non possono essere accolti, andranno a formare una lista di attesa.

Per eventuali chiarimenti o aiuti nella compilazione dell’iscrizione si può prendere appuntamento con la segreteria didattica al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria.didattica@liceocuriel.edu.it oppure telefonando al numero: 049/612444