APPUNTAMENTO DI MARZO DI " UN LIBRO AL MESE"

ll  romanzo del mese di marzo è   «Non lasciarmi» di  Kazuo Ishiguro

L’incontro si terrà online sulla piattaforma Meet mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 15:00

Il codice per iscriversi al corso Classroom di Un libro al mese :     y4aj6nw

Il link per partecipare allincontro è       meet.google.com/tuk-aawp-guo

Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro - copertina

Si segnala a tutti gli interessati l'iniziativa di formazione (incontro e scambio di saperi e pratiche) relativa a "Dialoghi inControLuce": un laboratorio che promuove appuntamenti on-line che ruotano intorno a diverse tematiche legate al contesto scolastico. Il prossimo appuntamento sarà quello relativo al tema "Educare con paura, paura di educare" e si terrà lunedì 1° marzo dalle 18 alle 20
"In questo tempo in cui sembra che la paura sia un tema ricorrente nei contesti scolastici e non solo. Chi di noi lavora come insegnante e come psicolog* a Scuola intercetta diverse domande che fanno perno su sentimenti di timore (del contagio, dell'errore, del peso delle responsabilità, del non esser compres*...), ci vogliamo chiedere: come si generano le paure e come le gestiamo? Che cosa significa avere paura a scuola? Come cambia il modo di far scuola? Quali scenari si aprono quando si sceglie di esplorare e trasformare le paure?
 Abbiamo pensato a un Dialogo per raccontare come le paure, in tutte le loro sfumature, prendono vita nel quotidiano fare scuola, come sono accolte e affrontate. L'intento generale è di offrire l’occasione per far incontrare storie, interrogativi e pratiche da tutta Italia, in cui non solo raccontare la scuola ma costruire gli strumenti per trasformarla.
Guarderemo con attenzione al tempo della pandemia, alle sue pratiche anti contagio ma non solo. La paura infatti abitava gli edifici scolastici prima ancora che questi si fortificassero per difendersi dal virus."
Si parlerà di tutto questo avvalendoci delle esperienze scolastiche di due docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado: Anna Antonucci e Roberto Saleri.

Gli incontri dei Dialoghi inControLuce sono dedicati a tutte le persone che a vario titolo vivono i luoghi della scuola, della formazione e dell'educazione (studenti, insegnanti, genitori, professioniste/i ..).
E' richiesta l'iscrizione, ma l'accesso è gratuito. Gli incontri prevedono tre tempi di discussione: una prima parte in cui prendono prendono parola gli/le ospiti, una seconda parte in cui tutte le partecipanti e i partecipanti sono suddivise/i in piccoli gruppi di lavoro, così che ciascuna/o possa avere possibilità di parlare di sé e mettersi in dialogo, un'ultima parte di restituzione in plenaria del lavoro dei piccoli gruppi e di riflessioni corali.

Per coloro che fossero interessati a partecipare o a diffondere la notizia di quest'appuntamento, si lasciano i riferimenti per approfondire le informazioni e per iscriversi:

Ref. Dott.ssa Valentina Manca

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana. Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni.

Dal comunicato del Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale

Nuova adozione - tedesco classe I A

Collegio dei Docenti – 1 SETTEMBRE 2022

Consigli di lettura per le future classi prime