PNRR-Europa

PNRR – DM19 Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica – Curiel: una scuola per tutti

Il Liceo Curiel, in sintonia con la linea di investimento 1.4 del Piano PNRR per la Scuola

Descrizione

Il Liceo Curiel, in sintonia con la linea di investimento 1.4 del Piano PNRR per la Scuola “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, propone una serie di azioni per la riduzione del divario negli apprendimenti tra i suoi studenti e per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica. In particolare, vengono organizzati dei percorsi di tutoraggio e degli interventi formativi, anche in collaborazione con enti esterni del territorio e famiglie, a favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico. Queste iniziative si articolano in quattro tipologie di interventi:

1 – percorsi individuali di orientamento e di sostegno alle competenze disciplinari;
2 – percorsi di gruppo di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno;
3 – percorsi laboratoriali di gruppo a rafforzamento del curricolo scolastico;
4 – percorsi di orientamento finalizzati a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.

Di seguito è possibile accedere alla documentazione relativa al progetto ” Curiel: una scuola per tutti”

Allegati

9b-Stipula_NG4846966

pdf - 26 kb

20b_stipula NG5319689

pdf - 26 kb

23b_Stipula_NG5281857

pdf - 26 kb

24b_Stipula con prot.

pdf - 65 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, destina euro 790 milioni complessivi, di cui euro 750 milioni di risorse in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ed euro 40 milioni a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

Circolari, notizie, eventi correlati