Risorse Visite: 2515

Didattica a distanza o didattica di prossimità?

Lo sguardo dei docenti al Liceo Curiel a.s. 2019/2020

 

 

DAD

Risorse Visite: 3505

MLOL - Media Library On Line

 

mlol-logoMLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Su MLOL Scuola studenti e insegnanti possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 6.000 quotidiani e periodici.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Per avere accesso al prestito digitale (gratuito per studenti e docenti) è necessario recarsi presso la biblioteca del liceo Curiel e richiedere i parametri di accesso al servizio.

Una volta ottenuti i parametri di accesso, si potrà accedere al portale MLOL Scuola e cominciare ad utilizzare il servizio.

E' disponibile online una guida per gli utenti


 

Aula 3.0

 

aula30Dall'anno scolastico 2017/2018 il liceo si è dotato di un'aula 3.0 pensata per promuovere negli studenti l'attitudine alla ricerca. L'aula è dotata di 30 tablet e di un televisore da 65 pollici touch screen, è pensata per favorire l'attività di ricerca in gruppo o individuale, prevedendo la disposizione ad "isole" dei banchi. Per potenzare le possibilità di ricerca si è deciso di dotare la scuola degli abbonamenti a Jstor - Artstor e a MLOL.

Risorse Visite: 6692

coronavirus stop

 

In questo spazio vengono raccolte tutte le informazioni e i documenti prodotti dal liceo Curiel necessari alla gestione dell'emergenza Covid-19

in caso sintomatologia compatibile con COVID-19 o di positività al tampone COVID- 19 la famiglia ha l’obbligo di avvisare la scuola inviando una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

- D.L172 del 26/11/2021"Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' economiche e sociali" La scuola si riserva di fornire nei prossimi giorni ulteriori informazioni (1 dicembre 2021)

- Nuove procedure per la gestione dei casi da infezione da SARS-CoV-2 - (22 novembre 2021)

 

Cosa faccio se sono positivo?

In caso di positività a qualsiasi tampone COVID- 19 lo studente deve rimanere a casala famiglia ha l’obbligo di avvisare la scuola inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:

- nome e cognome dell’alunno

- classe frequentata

- presenza o meno di sintomi e data di insorgenza

- data di esecuzione del tampone e tipo di tampone.

Cosa faccio se sono stato a contatto con un positivo?

In caso di contatto con un positivo lo studente deve rimane a casala famiglia ha l’obbligo di avvisare la scuola inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:

- nome e cognome dell’alunno

- classe frequentata

- presenza o meno di sintomi covid-compatibili

- data dell’ultimo contatto con il positivo.

Il rientro a scuola può avvenire:

  • Se il positivo è un convivente solo con certificato medico
  • Se il positivo non è un convivente compilando e consegnando all’insegnante l’Allegato 2
  • Se il positivo è in ambito sportivo consegnando all’insegnante la dichiarazione inviata dal SISP che indica il periodo di quarantena e l’Allegato 2

Cosa faccio se ho sintomi Covid-compatibili?

L’alunno deve rimanere a casa, contattare il medico curante e seguire le sue indicazioni. Il rientro a scuola potrà avvenire compilando e consegnando all’insegnante l’Allegato 1 se il medico non prescrive il tampone o l’Allegato 2 se il medico ha prescritto il tampone.

 

 

Risorse Visite: 7656

 

megafonoIl Megafono è il "giornalino" del liceo Curiel curato dagli studenti. Dall'anno scolastico 2016/2017 è consultabile in digitale alla pagina Moodle dedicata (l'accesso con password)

Da quest'anno il Megafono è anche su Classroom.... il primo numero del Megafono 2020-2021 è già disponibile online ed è consultabile accedendo al corso Megafono Online Classroom con il codice: iubst4q

Noi siamo la redazione del Megafono, e come tale portiamo avanti un progetto che ormai è tradizione del nostro Liceo. Noi siamo quelli che credono nella potenza dell’opinione e della parola e che sognano una gioventù informata e responsabile, anche grazie ai nostri articoli. Ma soprattutto siamo un gruppo di ragazzi che si ritrova ogni settimana per condividere le proprie idee e discuterne insieme, il tutto in modo molto leggero e libero. Il Megafono è uno spazio libero, per tutti.
 

 
 
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

News della scuola

News della scuola Visite: 22

Collegio dei docenti – 13 dicembre 2021 alle ore 15.00

News della scuola Visite: 66

Nuove procedure per la gestione dei casi di infezione da SARS-CoV-2

News della scuola Visite: 211

"Un click per la scuola" a.s. 2021 - 2022

Didattica - News

Didattica News Visite: 474

PROGETTO UN LIBRO AL MESE

Didattica News Visite: 5710

Corso di formazione - Educare con paura, paura di educare

Link utili

Torna su