PCTO Visite: 205

Il giorno 2 febbraio 2021 alle ore 18:00 sulla piattaforma Meet sarà presentato il progetto SCUOLA RIPARATIVA, destinato agli studenti interessati delle classi 3^, per la mediazione dei conflitti a scuola. 

I dettagli per la connessione, per chi fosse interessato, sono reperibili nella circolare 267 del registro elettronico. 

PCTO Visite: 264

Dalla circolare 200: 

 

Si informano gli studenti delle classi 4^ e 5^ e i loro tutor PCTO che IUAV – Università di Venezia organizzerà TRE laboratori di 15 ore cadauno da realizzare nel periodo gennaio-marzo 2021.

I laboratori si propongono l‘obiettivo di aumentare la conoscenza circa l’effettiva portata - anche in termini di sbocchi lavorativi - dei corsi di laurea in urbanistica e pianificazione territoriale.

Le tematiche sviluppate dai tre laboratori sono le seguenti:

1. Laboratorio di orientamento: Cambiamenti climatici e nuove tecnologie: infrastrutture verdi e blu per la città che cambia

2. Laboratorio di orientamento: Trasformazioni urbane post Covid. Quartieri: la vita quotidiana nella città che cambia

3. Laboratorio di orientamento: Logistica, mobilità e trasporti Gli studenti interessati alle attività laboratoriali sono pregati di inviare una mail al referente PCTO Prof. Gilberto Gobbo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre lunedì 21 dicembre, indicando il proprio interesse verso uno dei tre laboratori sopra indicati, nome e cognome e classe di provenienza.

PCTO Visite: 208

Dalla circolare 257: Il Laboratorio Larios coordinato dalla Dott.ssa Santilli dell’Università di Padova (Laboratorio di Ricerca e Orientamento per le Scelte del FISPPA dell’Università di Padova, http://www.larios.fisppa.unipd.it/it-it/, presentato nella circolare 230) è disponibile a organizzare un’attività pomeridiana finalizzata alla conoscenza di sé, alla consapevolezza delle proprie potenzialità per un migliore orientamento postdiploma.

Il laboratorio è a partecipazione volontaria, aperto a studenti delle classi 3^ e 4^ (che abbiano o non abbiano già partecipato alle attività proposte da Larios). Il laboratorio si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2021, ore 15:00-16:30, secondo un calendario che sarà definito in base alle iscrizioni e quindi comunicato ai partecipanti.

Gli iscritti saranno divisi in gruppi di 10-15 persone: in base alle richieste, gli organizzatori del laboratorio provvederanno a definire i gruppi di lavoro e il calendario degli incontri per ciascuno di questi. L’attività si articolerà in 5 incontri da 1h 30’ e prevederà, per i partecipanti, delle brevi attività da svolgere tra un incontro e l’altro.

Ai partecipanti potranno essere riconosciute fino a 10 ore valide come PCTO.

Gli incontri si terranno online: il laboratorio Larios fornirà appena possibile il link per ciascun incontro. Gli studenti interessati possono iscriversi compilando l’apposito form google entro e non oltre il 28 gennaio 2021, ore 12:00. 

PCTO Visite: 287

Si invitano gli studenti, principalmente delle classi 5^ ma anche delle classi 4^ (alcune iniziative sono infatti rivolte anche a loro) a consultare con frequenza la pagina MOODLE dedicata al PCTO e in particolare lo spazio dedicato all'ORIENTAMENTO post-diploma previsto al suo interno (vedi anche circolare 185). 

Questa pagina sarà progressivamente aggiornata con le nuove proposte, per le quali non sempre sarà predisposta una circolare sul registro elettronico: questo sarà quindi lo spazio privilegiato per avere informazioni sulle diverse iniziative che la scuola raccoglie. Solo le iniziative di cui sarà data indicazione su questa pagina/ in circolare saranno ritenute valide come PCTO. 

Per ulteriori informazioni in merito alle iniziative potete contattare i docenti Gilberto Gobbo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Chiara Tedeschi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Ricordo tutti gli studenti di avvertire e tenere informati, nella forma che riterranno più opportuna, i docenti TUTOR PCTO della propria classe di tutte le iniziative di orientamento che intendono seguire, avendo cura di essere precisi e puntuali nella loro indicazione e descrizione, come nel far avere loro l'attestato di partecipazione: la corretta registrazione di tali esperienze su Scuola e Territorio dipende anche dalla cura nelle comunicazioni. 

News della scuola

News della scuola Visite: 16

Progetto #ioleggoperchè - donazione libri

News della scuola Visite: 52

Pubblicati i Documenti del 15 maggio - Esame di Stato 2021

News della scuola Visite: 52

Collegio dei docenti – giovedì 20 maggio - ore 15.00

Didattica - News

Didattica News Visite: 1500

Corso di formazione - Educare con paura, paura di educare

Link utili

Torna su