Nel presente anno scolastico i docenti del Liceo Curiel sono impegnati in un percorso di formazione sugli ambienti innovativi di apprendimento
Lunedì 5 settembre, con il contributo delle dott.sse Agnese Capodieci e Francesca Arzenton dell’Università di Padova e con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’apprendimento, i docenti si sono interrogati su come sta cambiando il modo di apprendere dei nativi digitali e su quali sono le strategie didattiche più efficaci per coinvolgerli. Una mattinata intensa di approfondimento e confronto tra i docenti e le figure esperte.
Lunedì 26 settembre l’intero Collegio si è recato a Bassano del Grappa per visitare l’Istituto Einaudi, una scuola che si è dotata di spazi innovativi di apprendimento. Dopo un primo momento formativo, condotto dalla Dirigente Laura Biancato e da alcuni docenti della scuola su come l’ambiente influenza l’esperienza scolastica, gli insegnanti del Liceo Curiel, divisi in gruppo, hanno visitato gli spazi della scuola Einaudi: aule immersive, laboratori, spazi di incontro e di studio per gli studenti. Un’esperienza di visiting che ha suscitato idee, confronti, domande su come continuare il percorso di innovazione della nostra scuola.