Care ragazze e cari ragazzi delle future classi prime,

accogliendo una vostra richiesta, espressa nell’incontro di maggio con voi e i vostri genitori, abbiamo provato a stilare una lista di letture per l’estate. Nessun obbligo, solo consigli di libri piacevoli e interessanti, che vi aiutino a trascorrere il tempo estivo in modo divertente e utile.

L’elenco è stato predisposto con il contributo di molti insegnanti di diverse discipline e di studenti di varie classi del nostro liceo. Vi si trova quindi raccolto il risultato degli interessi e delle suggestioni di tante persone che hanno accolto volentieri l’invito a rendere note alcune  esperienze di lettura da loro svolte con piacere e soddisfazione nel periodo giovanile o vissute positivamente insieme a studenti degli anni iniziali del liceo.

Ne è uscito un insieme ricco di suggerimenti che voi potrete cogliere insieme alle vostre famiglie e alle persone con cui amate condividere esperienze di vita e di lettura; anche se sappiamo che il loro valore è spesso soggettivo, ci auguriamo che possiate comunque trovare in questo ampio elenco e sviluppare nel vostro vissuto idee e contributi utili alla vostra formazione umana e culturale.

Buona lettura, buona estate!

Vai all'elenco dei libri consigliati

Pubblicato l'orario provvisorio e il protocollo Covid aggiornato

Una scuola viva con la Curiel Summer School 2021

Adozione libri di testo futura classe 5B