Didattica News

L’iniziativa “La Scienza in Diretta” organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna 2020, rinviata per l’emergenza coronavirus è stata nuovamente fissata martedì 10 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

Considerata l’odierna situazione di chiusura delle scuole e di lezione via web, vogliamo dare un messaggio positivo e consentire di entrare nei nostri laboratori i ragazzi delle scuole anche se solo in forma telematica. L’evento è seguibile via web ed è quindi comodamente segnalabile via registro elettronico come strumento già confezionato.

Martedì 10 marzo 2020, Il Consorzio RFX (soci: CNR, ENEA, INFN, Università di Padova e Acciaierei Venete SpA) in collaborazione con l’Area di Ricerca CNR e la partecipazione dell'ambasciatrice della UE presso il Consiglio d'Europa, Luisella Pavan Woolfe, organizza una diretta dalle sale sperimentali del laboratori, della durata di 1 ora, visibile sul canale Youtube del Consorzio RFX, destinata agli studenti, e in particolare alle studentesse, delle scuole medie e superiori che potranno seguire la diretta direttamente da casa.

"La Scienza in diretta", questo è il nome dell'iniziativa, mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, verso le possibilità offerte da un percorso di studi scientifico, attraverso le storie raccontate da 5 ricercatrici del Consorzio RFX che hanno avuto particolari risultati nella loro carriera di ricerca nel campo della fusione termonucleare.

La percentuale delle ragazze che scelgono percorsi universitari scientifici o tecnologici è notoriamente inferiore a quella dei ragazzi che, invece, sono generalmente considerati più portati verso queste discipline.

Volendo contribuire al superamento di questo limite, il Consorzio, in occasione della Giornata della donna, ha voluto scegliere 5 donne ricercatrici, 3 in fisica e 2 in ingegneria che, dialogando con una giornalista moderatrice e speaker radiofonica, Simonetta Nardi, racconteranno le loro storie per ispirare e dare fiducia verso questa scelta.

La scenografia della struttura di contenimento dell'esperimento RFX sarà l'ambientazione in cui i dialoghi si svilupperanno.

Nota sul programma dell'evento "La Scienza in diretta"

Collegio docenti – venerdì 5 giugno alle 15.00 - Variazione data

Collegio docenti - 19 maggio 2020 - integrato l'ordine del giorno