Didattica Visite: 5463

LA DIMENSIONE EUROPEA DEL LICEO CURIEL
Il finanziamento ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 - STAFF MOBILITY

TRAIN LogoEUIl Liceo Curiel di Padova ha recentemente ottenuto un finanziamento Erasmus Plus per T.R.A.I.N.! (Teachers Ready to Activate International Networks), un progetto per la mobilità all’estero dei propri docenti, che consentirà loro di partecipare a corsi o visite ad istituti di formazione in altri Paesi europei.

Grazie al finanziamento dell’Unione Europea, tramite le mobilità, docenti di varie discipline (linguistiche, scientifiche, umanistiche) potranno recarsi all’estero e frequentare corsi riguardanti le nuove tecnologie nella didattica, le nuove metodologie per l'insegnamento della cultura inglese, le strategie motivazionali e creative nell'apprendimento, la metodologia CLIL e corsi di perfezionamento della lingua inglese. Inoltre, potranno effettuare visite a scuole secondarie superiori in un Paese del Nord Europa abbinate a workshop e seminari di tipo pedagogico. Le mobilità avverranno nel corso del 2019 e del 2020.

L’obiettivo principale del progetto è l'acquisizione di buone pratiche, metodologie e competenze che porteranno necessariamente al potenziamento delle attività didattiche individuali e di dipartimento e al maggior coinvolgimento degli studenti come parte attiva del processo di apprendimento.

Ogni docente che vive un’esperienza di mobilità all’estero trarrà quindi un indubbio beneficio non solo dal punto di vista della competenza linguistica, ma anche per quanto riguarda la dimensione internazionale del Liceo Curiel. Questa esperienza porterà i docenti a relazionarsi con colleghi di altri Paesi, condividendo e scambiando idee, buone pratiche e possibili futuri progetti di partenariato che prevedano anche lo scambio degli studenti. Il Liceo Curiel, che ha già una consolidata tradizione nell’ambito degli scambi culturali con Francia, Germania, Olanda, Slovacchia, Ungheria e Australia, nonché di stage linguistici in Irlanda e Scozia, ha da sempre dimostrato una notevole propensione alla collaborazione con le scuole di altri Paesi e questo permette agli studenti di confrontarsi con coetanei di diverse culture al fine di far accrescere un senso comune di appartenenza all’Unione Europea.

Al progetto è dedicata anche una pagina Moodle

Didattica Visite: 3021

n questa pagina si possono trovare dati statistici relativi all'andamento degli studenti negli scorsi anni.

In particolare:

- iscrizioni

- esiti scrutini prima sessione - giugno

- esiti scrutini seconda sessione - agosto

- esiti prove recupero primo periodo - gennaio

- esiti Esami di Stato

A.S. 2013/2014

- Esiti finali prima sessione - Giugno 2014

Dati riguardanti il Liceo Curiel curati da Eduscopio Fondazione Agnelli*

- Rilevazione Eduscopio Fondazione Agnelli - Liceo Scientifico Curiel - a.s. 2020/21 - Liceo scientifico - liceo delle scienze applicate
- Rilevazione Eduscopio Fondazione Agnelli - Liceo Scientifico Curiel - a.s. 2019/20

- Rilevazione Eduscopio Fondazione Agnelli - Liceo Scientifico Curiel - a.s. 2018/19

- Rilevazione Eduscopio Fondazione Agnelli - Liceo Scientifico Curiel - a.s. 2017/18

- La posizione del liceo confrontata con le altre scuole della Città - a.s. 2017/18

- Rilevazione Eduscopio Fondazione Agnelli - Liceo Scientifico Curiel - a.s. 2016/17

* Eduscopio - Sito dalla Fondazione Agnelli che confronta i risultati scolastici di oltre 6000 scuole italiane e li mette a confronto

Didattica Visite: 1932

nodo blu

Il liceo Curiel e il bullismo

- Protocollo anti bullismo del liceo Curiel

Il liceo ha predisposto un modulo per segnalare fatti di bullismo/cyberbullismo. La presente segnalazione sarà inviata al docente dell’istituto che si occupa di bullismo e cyberbullismo. Tutte le informazioni ricevute verranno trattate con estrema riservatezza. Si ringrazia del prezioso contributo che permetterà di intervenire in modo adeguato.

- SEGNALA UN ATTO DI BULLISMO O CYBERBULLISMO

Docenti referenti per il contrasto e la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo:

7 febbraio - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il video istituzionale

- Il sito ufficiale contro il bullismo e per un'educazione digitale

- La legge n.71 del 29 maggio 2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo

Se hai più di 14 anni la legge n.71 del 2017 ti consente di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti diffusi in via telematica che ritieni siano offensivi o lesivi della tua dignità, cioè atti di cyberbullismo. Cliccando sul link sottostante puoi accedere alla pagina del Garante della privacy e troverai il modulo per la segnalazione e il link per inoltrarla.

- Pagina del sito dell'Autorità garante della Privacy dedicata al cyberbullismo

- LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (a cura del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca)

- documento sulla sicurezza in rete (Safe Web) predisposto dalla Polizia di Stato.

- Piano nazionale di prevenzione del bullismo

- Piattaforma ELISA contro il Bullismo e il Cyberbullismo

- La Polizia di Stato ha realizzato un App per segnalare fatti di bullismo anche in modo anonimo. Se ti interessa saperne di più guarda il video istituzionale.

La storia di Amanda Todd

Chi era Amanda Todd

Come si è raccontata in un video pubblicato su Youtube

LINK utli