Nodo Blu contro il bullismo

Contrasto al bullismo

Pagina dedicata al contrasto al bullismo nella scuola del liceo Curiel

Cos'è

Il bullismo e il cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo). Esiste uno squilibrio di potere tra chi aggredisce, per ferire e umiliare, e chi subisce e non riesce a difendersi. Si tratta di fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

Protocollo anti bullismo del Liceo Curiel

 

La Polizia di Stato ha realizzato un App per segnalare fatti di bullismo anche in modo anonimo. Se ti interessa saperne di più guarda il video istituzionale.

 

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il video istituzionale

 

E questa è la storia di Amanda Todd

Chi era Amanda Todd

 

A cosa serve

Questo servizio è stato progettato per essere un segnale di speranza e di coraggio, ma nello stesso tempo un luogo dove trovare informazioni, solidarietà e sostegno se si è vittime di bullismo. Invita le persone ad affrontare il bullismo con fiducia e a non lasciarsi intimidire.

Come si accede al servizio

I docenti referenti per il contrasto al bullismo sono contattabili attraverso l'indirizzo mail riportato in fondo alla pagina.

Il liceo ha predisposto un modulo per segnalare fatti di bullismo/cyberbullismo. La presente segnalazione sarà inviata al docente dell’istituto che si occupa di bullismo e cyberbullismo. Tutte le informazioni ricevute verranno trattate con estrema riservatezza. Si ringrazia del prezioso contributo che permetterà di intervenire in modo adeguato.

Clicca per compilare il modulo:  SEGNALA UN ATTO DI BULLISMO O CYBERBULLISMO

Servizio online

Se hai più di 14 anni la legge n.71 del 2017 ti consente di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti diffusi in via telematica che ritieni siano offensivi o lesivi della tua dignità, cioè atti di cyberbullismo. Cliccando sul link sottostante puoi accedere alla pagina del Garante della privacy e troverai il modulo per la segnalazione e il link per inoltrarla.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna essere iscritti al Curiel o prestare servizio al Curiel

 

Tempi e scadenze

Accesso al servizio

Inizio dell'anno scolastico

13

Set

Fine del servizio

Fine dell'anno scolastico

07

Giu

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I seguenti link sono utili per avere maggiori informazioni sul fenomeno e per poterlo contrastare:

- Il sito ufficiale contro il bullismo e per un'educazione digitale

- La legge n.71 del 29 maggio 2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo

- Linee guida per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (a cura del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca)

- Documento sulla sicurezza in rete (Safe Web) predisposto dalla Polizia di Stato.

- Piano nazionale di prevenzione del bullismo

- Piattaforma ELISA contro il Bullismo e il Cyberbullismo

- Parole ostili: progetto di sensibilizzazione sociale contro la violenza delle parole

 

L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021) consente a dirigenti, docenti ed operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, grazie a strumenti di comprovata evidenza scientifica.