LA DIMENSIONE EUROPEA DEL LICEO CURIEL
Il finanziamento ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 - STAFF MOBILITY

TRAIN LogoEUIl Liceo Curiel di Padova ha recentemente ottenuto un finanziamento Erasmus Plus per T.R.A.I.N.! (Teachers Ready to Activate International Networks), un progetto per la mobilità all’estero dei propri docenti, che consentirà loro di partecipare a corsi o visite ad istituti di formazione in altri Paesi europei.

Grazie al finanziamento dell’Unione Europea, tramite le mobilità, docenti di varie discipline (linguistiche, scientifiche, umanistiche) potranno recarsi all’estero e frequentare corsi riguardanti le nuove tecnologie nella didattica, le nuove metodologie per l'insegnamento della cultura inglese, le strategie motivazionali e creative nell'apprendimento, la metodologia CLIL e corsi di perfezionamento della lingua inglese. Inoltre, potranno effettuare visite a scuole secondarie superiori in un Paese del Nord Europa abbinate a workshop e seminari di tipo pedagogico. Le mobilità avverranno nel corso del 2019 e del 2020.

L’obiettivo principale del progetto è l'acquisizione di buone pratiche, metodologie e competenze che porteranno necessariamente al potenziamento delle attività didattiche individuali e di dipartimento e al maggior coinvolgimento degli studenti come parte attiva del processo di apprendimento.

Ogni docente che vive un’esperienza di mobilità all’estero trarrà quindi un indubbio beneficio non solo dal punto di vista della competenza linguistica, ma anche per quanto riguarda la dimensione internazionale del Liceo Curiel. Questa esperienza porterà i docenti a relazionarsi con colleghi di altri Paesi, condividendo e scambiando idee, buone pratiche e possibili futuri progetti di partenariato che prevedano anche lo scambio degli studenti. Il Liceo Curiel, che ha già una consolidata tradizione nell’ambito degli scambi culturali con Francia, Germania, Olanda, Slovacchia, Ungheria e Australia, nonché di stage linguistici in Irlanda e Scozia, ha da sempre dimostrato una notevole propensione alla collaborazione con le scuole di altri Paesi e questo permette agli studenti di confrontarsi con coetanei di diverse culture al fine di far accrescere un senso comune di appartenenza all’Unione Europea.

Al progetto è dedicata anche una pagina Moodle

Studenti del Liceo Curiel a RaiNews

Liberi di scegliere - Liceo Eugenio Curiel di Padova

Sangue iperimmune: servono donazioni con urgenza