Tirando le somme

Questo tribolato e incerto anno scolastico sta ormai volgendo al termine e anche se con parecchie difficoltà il dipartimento di Scienze Motorie del Liceo E. Curiel è riuscito a coinvolgere moltissimi alunni dell'istituto (tra tornei interni/esterni e GSS circa 400) nelle attività sportive 2021/22.

Gli sforzi e l'impegno dei docenti che si sono prestati ad accompagnare in giro per i vari terreni di gioco, ma soprattutto la tenacia e le doti fisiche dei nostri ragazzi hanno fatto aggiungere al medagliere della scuola un numero imponente di premi.

Nelle ultime settimane infatti si sono svolti svariati tornei prima con le fasi provinciali e poi con quelle regionali.

Dopo un grandissimo lavoro individuale prima e di squadra poi, partecipando per la prima volta da quando è stato istituito, il Curiel si guadagna con grande onore la medaglia d'argento nella fase provinciale e un bronzo nella fase Regionale nella disciplina del Badminton a squadre; risultati che hanno ancor più peso visto che nessuno degli alunni che ha partecipato alle competizioni proviene da questo sport, che hanno conosciuto e praticato presso il nostro istituto durante le lezioni specifiche della disciplina di Scienze Motorie la mattina e nel Gruppo Sportivo pomeridiano.

A sommarsi a questi stupendi risultati, già di grande livello, vanno ad aggiungersi anche i piazzamenti ancor più di peso guadagnati nell'atletica leggera.

Infatti, in una giornata bollente, e dopo una mattinata carica di emozioni, in due specialità il Curiel di Padova si fa sentire "a voce alta" qualificandosi sui 100 ostacoli maschile primo assoluto in Provincia e secondo in Regione con un tempo davvero pregevole di 13.68 netti (per altro un decimo in più del primo classificato) mancando per un soffio la qualificazione ai Nazionali.

Tuttavia non viene mancata la qualificazione ai Nazionali dal nostro "saltatore di fiducia" che arrivando primo in solitaria sia alla fase Provinciale che alla fase Regionale guadagna il pass per la fase Nazionale di salto in alto che si svolgerà a Pescara l'ultima settimana di scuola con un salto di 196cm poco lontano dal suo personale.

Ultima ma non per ultima il team di Beach Volley la scorsa settimana si è qualificato, vincendo nella fase provinciale, alla fase Regionale che si svolgerà la settimana prossima a Bibione, quindi incrociamo le dita.

Da ricordare che dopo un tabellone che ha coinvolto circa 50 team selezione di quasi tutte le classi dell'istituto, dopo quarti e semifinali, le due squadre di volley 6vs6 misto e le due squadre di basket 3vs3 disputeranno le finali l'ultimo giorno di scuola e a seguire verranno premiati gli atleti che hanno partecipato alle attività sportive agonistiche proposte.

Tirando le somme: GRANDE RITORNO DEL LICEO E. CURIEL!

Prof. Trevisanello Alberto

Libri di testo a.s. 2022-2023 - pubblicato l'elenco