11 Gennaio - Classi Quinte

“Dagli OGM al bio, falsi allarmi e verità nascoste sul cibo che portiamo in tavola”  - Relatrice: Beatrice Mautino

Beatrice Mautino  è biotecnologa e divulgatrice scientifica, in particolare si dedica all’informazione corretta sui temi dell’alimentazione, della cosmesi e dell’utilizzo delle biotecnologie.  E’ autrice di parecchi libri e tiene sulla rivista “Le Scienze” la rubrica “La ceretta di Occam”

12 Gennaio - Classi Quarte

Immunità e vaccini: da cancro a COVID-19” - Relatore: Alberto Mantovani

Alberto Mantovani è medico, specializzato in Oncologia e ricercatore. E’ Direttore Scientifico di Humanitas University di cui è anche Professore Emerito e Full Professor Chair of Inflammation and Therapeutic Innovation presso la Queen Mary University di Londra. E’autore di libri e di numerosissimi articoli scientifici. E’ valutato come il ricercatore italiano a più alto impatto nella letteratura scientifica internazionale. E’ molto impegnato nella Divulgazione Scientifica.

25 Gennaio - Classi Terze

Le ultime scoperte sull'evoluzione umana: una storia di innovazioni, migrazioni e cambiamenti climatici” -  Relatore: Andrea Parravicini

Andrea Parravicini    è ricercatore in Filosofia Teoretica presso l’Università di Milano, in particolare in Filosofia della Scienza , Filosofia della Biologia e Paleoantropologia. E’ esperto di Evoluzione Umana e si occupa di emergenza del linguaggio e della coscienza. E’ autore di libri articoli.

26 Gennaio - Classi Quinte

Serendipità. La scienza dell’inatteso” - Relatore: Telmo Pievani

Telmo Pievani   è professore ordinario presso il dipartimento di Biologia dell’università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche oltre ad essere titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è delegato del rettore per la Comunicazione istituzionale dell’università degli studi di Padova. È socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. Scrive per la rivista “Le Scienze” e per il Corriere della Sera, è direttore del Magazine on line Bo Live, è autore di numerosi saggi e di spettacoli teatrali.

Nuova adozione - tedesco classe I A

Collegio dei Docenti – 1 SETTEMBRE 2022

Consigli di lettura per le future classi prime

News della scuola Visite: 2081