Studenti News

Si avvicina Scegli con Noi, la due giorni di presentazione dell’offerta didattica e dei servizi rivolti a studentesse e studenti che si terrà i prossimi 20-21 Febbraio presso il Campus Universitario di Agripolis, a Legnaro.
Ricco il programma degli eventi:

• Presentazioni dei corsi di studio e incontri per studenti, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  • INFOPOINT, ad accesso libero senza prenotazione, dove tutor, docenti ed esperti saranno presenti per fornire informazioni e rispondere a domande e curiosità;
  • Seminari di approfondimento rivolti a dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie.

Programma dell’evento e info

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

On line la nuova piattaforma di richiesta dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento: l'Ateneo apre le porte ai giovani con nuove opportunità presso le proprie strutture, nelle quali studenti e studentesse potranno svolgere percorsi in diversi ambiti disciplinari, guidati da tutor e docenti.

Info e richieste

OPEN DAY – Incontri di febbraio e marzo
Proseguono gli Open Day 2020, visite guidate alle strutture universitarie che permettono a future studentesse e futuri studenti di conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria, entrare in contatto con studenti e docenti e confrontarsi su dubbi e curiosità partecipando a lezioni tipo e/o seminari.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

I prossimi eventi in calendario:

mercoledì 12 febbraio 2020
Presentazione dei corsi di laurea in Ingegneria dell'informazione, Ingegneria biomedica, Ingegneria elettronica e Ingegneria informatica Info e iscrizioni

venerdì 6 marzo 2020
Presentazione dei corsi di laurea in Lettere; Lingue, letterature e mediazione culturale
Info e iscrizioni

giovedì 11 marzo 2020 c/o il  Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali -Vicenza
Laboratori , Presentazione dei corsi e  Simulazioni di lezione universitaria

venerdì 20 marzo 2020
Presentazione dei corsi di laurea in Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materialiIngegneria dell'energia e Ingegneria meccanica

Premio di studio per studentesse: Otto 100: Ambasciatrici 2022

Il primo atto simbolico e inclusivo del percorso delle celebrazioni dell'Ottocentenario dell'Università di Padova, che si festeggerà nel 2022, è stata una Call for ideas indetta nel 2018.
L'idea vincitrice trova ora realizzazione nel premio di studio “Otto 100: Ambasciatrici 2022”.
Il progetto prevede l’esonero biennale dalle tasse universitarie per 8 studentesse diplomatesi con il punteggio di 100/100 e iscritte per la prima volta all’Università di Padova nell’anno accademico 2020/21.
Le studentesse selezionate potranno collaborare agli eventi e alle attività programmate per gli 800 anni nel 2022, dopo avere preso parte a un programma formativo specifico.

Scadenza presentazione domande 16 novembre 2020
Bando e modalità di partecipazione

Incontro per le Scuole Superiori:
Il racconto dell'ancella: come nasce un caso editoriale

Cristina Palomba, editor della casa editrice Ponte alle Grazie, dialoga con Annalisa Oboe, docente di letteratura inglese e prorettrice alle relazioni sociali, culturali e di genere dell’Università di Padova, e racconta i retroscena della pubblicazione di un libro e i segreti del successo de Il racconto dell’ancella, romanzo protagonista della quarta edizione di One Book One City Padova

Quando: martedì 18 febbraio ore 11.00
Dove: Aula Nievo di Palazzo Bo (via VIII Febbraio 2, Padova)

Iscrizione per le scuole: inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 11 febbraio indicando un contatto (nome e numero di telefono del docente referente della classe), il nome della scuola e il numero di studentesse/studenti.

Info e approfondimenti

Incontro per le Scuole Superiori:
UNIVAX DAY 2020

L’ Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), è lieta di proporre UNIVAX DAY 2020, una giornata di formazione destinata agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori dedicata al ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

Quando: 19 Febbraio 2020 dalle 9.30 alle 12.30
Dove: Auditorium del Centro congressi Papa Luciani, via Forcellini, 170/a – Padova

Le richieste di partecipazione dei gruppi classe possono essere inviate dal docente accompagnatore a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 14 febbraio 2020. Saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Donne nella Scienza

In occasione della quarta Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata organizzano una giornata di confronto sul binomio donne e scienza in cui promuovere meglio il fascino e la rilevanza della ricerca scientifica, attraverso il racconto dei successi e delle conquiste ottenute dalle donne.
Tra le ospiti Nicoletta Maraschio, prima donna alla guida dell'Accademia della Crusca.

Quando: martedì 11 febbraio ore 17.00
Dove: Sala della Caccia di Palazzo Cavalli (via Giotto 1, Padova)

Info e iscrizioni

Riflessioni sulla didattica a distanza