Care studentesse e cari studenti,

si sta concludendo anche questo anno scolastico 2019/2020.

Un anno strano, che rimarrà stampato nella memoria di tutti per un virus dal nome regale “CORONAVIRUS” che ha fatto chiudere in modo imprevedibile, da un giorno all’altro la scuola.

L’iniziale contentezza per il prolungamento delle vacanze si è trasformata ben presto in un senso di vuoto, di isolamento sociale, nella mancanza della compagnia dei vostri amici e perfino delle lezioni e dei prof!!!

L’edificio è rimasto vuoto e silenzioso senza la vostra vivacità e vitalità, ma la scuola vera si è presto riorganizzata e ha ricominciato a vivere in modo diverso, attraverso le videolezioni, i compiti svolti con i quiz e i moduli di Google, con le interrogazioni a distanza o l’uso sistematico delle piattaforme e in molti altri modi costruiti tra voi e i vostri insegnanti.

Insieme avete compiuto un’impresa eccezionale: siete riusciti a trasformare le difficoltà, le incertezze, il momento di crisi in una opportunità di crescita culturale e umana. Questa credo sia la lezione più importante che avete imparato.

La didattica a distanza ha tanti limiti e non potrà mai sostituire la presenza, la voce, lo sguardo, l’emozione di fare insieme delle esperienze di crescita e di vita, ma ha mostrato anche dei punti di forza, ha ristabilito un patto e una complicità nuovi tra voi e i vostri insegnanti, che non deve essere perduta.

Sono orgogliosa del lavoro che avete svolto, per l’impegno che avete dimostrato nello studio e per la partecipazione alle attività proposte a distanza.

Il mio profondo ringraziamento va anche ai vostri insegnanti per la disponibilità, la dedizione, il coraggio di cimentarsi e inventarsi un modo nuovo di insegnare.

Non sappiamo ancora come riprenderemo a settembre, ma troveremo delle soluzioni che garantiscano le migliori condizioni possibili per continuare a formarvi, crescere e stare insieme.

Intanto ai ragazzi di quinta un caloroso in bocca al lupo per i prossimi esami e a tutti un caro e affettuoso augurio di una entusiasmante estate.

La Dirigente

Michela Bertazzo